Skip to main content

Arginina, L’Aminoacido Tanto Ricercato Dagli Atleti

L‘arginina è un ingrediente di molti integratori alimentari, alcuni medicinali e persino bevande energetiche. Viene attribuita la capacità di migliorare le prestazioni fisiche ed estendere la resistenza negli atleti. Come funziona questo acido e quali effetti potrebbe avere su questi atleti che ne parlano così tanto? Oggi parliamo di arginina.

Arginina, Cosè Esattamente?

Le proteine ​​che sono i componenti essenziali delle nostre cellule, sono formate da catene di amminoacidi (come la L-tirosina ). Si può facilmente immaginare una collana che abbia diverse perle collegate l’una all’altra: è l’immagine semplificata delle proteine.

Di questi 20 aminoacidi, alcuni sono forniti esclusivamente dalla dieta. Altri sono fatti dal corpo, mentre una terza categoria, come ad esempio l’arginina, è allo stesso tempo prodotta dal corpo e portata dal cibo. Si chiama amminoacidi semi-essenziali.

L’arginina, o più precisamente, L-arginina (è semplicemente la forma chimica meglio assimilata dal corpo), è un anello in queste catene che può includere diverse decine di altri amminoacidi.

La Piccola Storia di Arginina

Scoperto, come la maggior parte degli amminoacidi alla fine del XIX secolo, e negli anni successivi, gli scienziati hanno evidenziato i suoi diversi ruoli nel corpo. Come la maggior parte degli amminoacidi, il suo ruolo è essenziale per il metabolismo, la secrezione degli ormoni e le diverse reazioni chimiche necessarie per la sopravvivenza del corpo.

Le carenze di arginina sono rare perché il corpo le fa secondo i suoi bisogni. Ma gli stati infettivi o traumi maggiori possono ridurre la sua sintesi e richiedere input esterni attraverso il cibo.

Poiché l’arginina è di grande interesse per i produttori di integratori alimentari, è utile sapere perché e cosa rende questa molecola così attraente, soprattutto per gli atleti. L’arginina è più conosciuta nei processi di miglioramento delle rese fisiche e di aumento della resistenza allo sforzo.

Come Viene Prodotto L’Arginina, Qual è il suo Ciclo?

Il nostro corpo è in grado in condizioni normali di produrre la quantità necessaria per le diverse reazioni che coinvolgono l’arginina, usando un’altra sostanza che è il glutammato come substrato. Dall’arginina vengono sintetizzate diverse molecole: ossido nitrico e creatina. Abbattendo, l’arginina rilascia urea.

Tutte queste molecole di arginina svolgono un ruolo essenziale in diverse reazioni. Ad esempio, la creatina è prodotta nel fegato con arginina. Tutti i tessuti che hanno bisogno di molta energia per funzionare usano la creatina perché la sua disponibilità è immediata. Ecco perché il cervello, i muscoli e il cuore sono grandi consumatori di creatina.

 

I Ruoli di Arginina

Svolge un ruolo importante e abbastanza complesso nel metabolismo di diverse sostanze e, prima di essere apprezzato dagli sportivi, è prima di tutto un amminoacido che interviene nella divisione delle cellule, nella sintesi degli ormoni, nella cicatrizzazione delle ferite. e recupero dopo uno sforzo intenso.

Diminuisci la Pressione Sanguigna

L’arginina regola la pressione sanguigna perché è l’unica in grado di produrre una sostanza chiamata ossido nitrico. Questa molecola è naturalmente responsabile della dilatazione delle arterie e consente al sangue di circolare più facilmente, riducendo lo sforzo richiesto al cuore di pompare il sangue e distribuirlo a diversi tessuti del corpo.

La supplementazione di arginina può aiutare a controllare la pressione sanguigna come parte di una corretta alimentazione e sotto la guida del medico curante.

L’effetto di dilatazione delle arterie fornisce anche più ossigeno ai muscoli, il che ha fatto guadagnare all’arginina la sua reputazione tra i grandi atleti in caso di sforzo prolungato e intensità.

Stimolare L’Immunità

L’arginina stimola il sistema immunitario in modo naturale, ma in caso di ospedalizzazione o di debolezza in caso di lesioni o infezioni, l’Arginina viene somministrata per rimettere in piedi le difese dell’organismo. Questo è il motivo per cui l’arginina è stata nominata immuno-nutriente.

l’azione dell’arginina si riduce alla stimolazione delle cellule responsabili delle difese immunitarie come i linfociti. In questo modo, gli stati infettivi sono controllati.

La risposta immunitaria, o semplicemente i meccanismi di difesa del corpo contro i patogeni (batteri e microbi e virus) è un fenomeno abbastanza complesso che coinvolge diverse sostanze tra cui aminoacidi e proteine.

È chiaramente riconosciuto che le persone e gli animali che sono malnutriti, compresa la carenza di proteine, sono più vulnerabili alle infezioni.

Nelle unità di terapia intensiva di alcuni ospedali, i pazienti ospedalizzati e malnutriti ricevono un’integrazione di arginina per consentire loro di combattere le infezioni nosocomiali.

Gli studi hanno dimostrato, tuttavia, che nei soggetti obesi, un aumento dei livelli di arginina nel tessuto adiposo può essere responsabile dell’infiammazione cronica di questi tessuti.

Sintetizzare L’Ormone Della Crescita

L’ ormone della crescita è essenziale durante tutte le fasi della vita di un individuo. Durante l’infanzia, aiuta a garantire una crescita normale. Oltre il 21, questo ruolo svanisce. Tuttavia, l’ormone della crescita continua ad essere utilizzato per la rigenerazione dei tessuti.

L’arginina in combinazione con altri aminoacidi come la lisina favorisce la produzione di ormone della crescita e consente di trovare buone concentrazioni soprattutto nell’età adulta o si riscontra una notevole riduzione di questo ormone.

Non tutti gli adulti hanno bisogno di integratori di arginina, anche se naturalmente diminuiscono, perché l’eccesso di questo ormone può favorire determinate malattie ed è fortemente scoraggiato in caso di predisposizione a determinati tumori.

Migliora la Funzione Sessuale ed Erettile

I problemi di impotenza maschile sono un fenomeno che si verifica in età sempre più giovane e la “pillola blu” è consumata da milioni di uomini in tutto il mondo. Le donne sperimentano anche disturbi sessuali, che possono derivare da cattive condizioni generali e dallo stress della vita moderna.

L’arginina ha la capacità naturale di promuovere la funzione sessuale stimolando il flusso sanguigno attraverso la dilatazione delle arterie. Gli organi sessuali beneficiano di questo fenomeno per essere meglio irrigati e più reattivi. Una migliore circolazione del sangue colpisce tutti gli organi che devono essere ben irrigati per funzionare.

Negli uomini, la stimolazione della funzione erettile è stata migliorata da integratori di arginina associati ad un altro aminoacido che è citrullina. Con una tale combinazione, è stato raggiunto un aumento del flusso sanguigno e una migliore stimolazione del testosterone.

Le donne possono anche vedere la loro libido stimolata dal consumo di arginina.

Tuttavia, nel caso di disturbi preesistenti della pressione sanguigna o della circolazione sanguigna, questi supplementi sono consentiti solo sotto controllo medico.

Costruisci Muscoli e Brucia Grassi

L’arginina è nota per il suo ruolo nell’aumentare il volume e la qualità dei muscoli. Questa azione è in realtà indiretta: la sintesi dell’ossido nitrico da parte dell’arginina aumenta il flusso sanguigno ai muscoli, il che apporta più nutrienti e soprattutto più ossigeno al tessuto muscolare.

Viene inoltre osservata una migliore disponibilità di insulina, che stimola il trasporto degli zuccheri ai tessuti e la loro immediata trasformazione in energia invece di essere immagazzinata sotto forma di grasso.

D’altra parte, l’arginina aumenta i livelli di ormone della crescita e creatina, il che rafforza ulteriormente il guadagno muscolare.

Infine, l’arginina gioca un ruolo importante nella combustione del grasso, perché l’ossido nitrico stimola la lipolisi, cioè la distruzione del grasso e la loro trasformazione in energia.

Questo ciclo di arginina sembra essere perfetto per gli atleti, gli integratori di arginina nelle sale pesi sono all’ordine del giorno. Tuttavia, attribuire tutti questi benefici all’arginina sarebbe un po ‘esagerato, la realtà è che lo sforzo fisico stesso combinato con una buona dieta è ciò che favorisce maggiormente l’assunzione di muscoli e lo scioglimento dei grassi.

Aiuto per il Recupero

I diversi sforzi fisici causano il rilascio di diversi rifiuti metabolici. Tra questi troviamo l’ammoniaca. Se questa molecola non viene eliminata e si accumula nel sangue, causa la distruzione della massa muscolare oltre al suo effetto neurotossico.

L’arginina è la principale causa dell’eliminazione dell’ammoniaca, attraverso una serie di reazioni chimiche che determinano il rilascio di urea da parte dei reni. Ciò aiuta indirettamente a preservare la massa muscolare e consente di continuare lo sforzo senza temere di cadere nel fenomeno dell’esaurimento muscolare.

 

Devo Prendere L’arginina per Costruire i Muscoli?

L’arginina sembra essere coinvolta in fenomeni fisiologici che aiutano a migliorare le prestazioni sportive. La supplementazione di arginina può essere positiva per gli atleti che hanno bisogno di portare molto ossigeno ai muscoli.

Il consumo di alte dosi di arginina e altri aminoacidi è in genere ben controllato e i prodotti sportivi speciali dovrebbero essere riservati per l’esercizio fisico intenso.

Le dosi medie di arginina possono aiutare a migliorare le condizioni generali della gente comune.

Dosi ed Effetti Collaterali

Le dosi di arginina variano in base all’effetto desiderato. Pertanto, gli atleti hanno diritto ad alte dosi di arginina. Una dose media di 3 grammi al giorno è adeguata per avere i benefici desiderati in sicurezza.

Effetti collaterali, l’arginina raramente causa. Ma il suo uso dovrebbe essere evitato nelle donne in gravidanza a meno che non sia un consiglio medico.

L’uso di arginina è completamente scoraggiato quando si assumono farmaci perché le interazioni possono interrompere l’efficacia dei trattamenti.

Tra gli integratori testati, ecco uno che contiene l’arginina tra gli altri e ha una formula abbastanza interessante, con altri ingredienti riconosciuti.



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2DGnNhb
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Olio di menta dimagrante: proprietà e risultati

L’olio di menta piperita è noto da tempo per il suo aroma pronunciato e gli innumerevoli usi medici che offre. Questo olio si trova nella maggior parte degli sciroppi che trattano le malattie respiratorie, per esempio, e in miscele con oli essenziali per molteplici usi. I molti usi di questo olio meritano di essere studiati per un uso più sicuro. Olio di Menta Piperita, che Cos’è? Nome scientifico:  Mentha Piperina, della famiglia botanica delle lamiaceae. La menta, con le sue diverse specie, è una pianta ben nota in cucina, come una pianta aromatica, una tisana e per curare molti disturbi della vita quotidiana. Molto apprezzata e la sua gemma sorella nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, gli antichi egizi e greci già fatto pasta di menta piperita per ottenere la freschezza mentolo così caratteristico di questa pianta. Le foglie vengono utilizzate poco prima della fioritura. Per estrarre l’olio essenziale, è necessario attendere che i fiori appaiano in cima alla pianta. Q

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per