Skip to main content

Zenzero per perdere peso: dosaggio ed effetti collaterali

La natura ha dato tutto all’uomo, e anche oltre le sue aspettative, ha facilitato la sua vita e offerto prodotti che illuminano i suoi piatti e preservano la sua salute.
Lo zenzero è uno di quei prodotti considerati una spezia e una medicina. Alza il gusto dei piatti, mentre si prende cura dei dolori di stomaco. Per conoscere e utilizzare bene, ecco le informazioni più rilevanti su questo prodotto.

Carta D’identità di Zenzero

Nome scientifico: Zingiber officinale, dalla famiglia botanica di Zingiberaceae.

Nome comune: Ginger, la parte consumata è il rizoma che rappresenta l’estensione della radice ma che rimane sotterraneo. È spesso pieno di sostanze nutritive e oligoelementi. Questo nome evoca chiaramente l’isola di Zanzibar sulla costa orientale dell’Africa, dove i mercanti cercavano questa spezia che, oltre ad essere utilizzata in cucina, aveva proprietà afrodisiache e medicinali.

Lo zenzero cresce nella maggior parte dei paesi dell’Asia tropicale, in Cina, Vietnam, Malesia e Tailandia. In India, è uno dei componenti essenziali delle miscele di spezie di cui la cucina indiana è orgogliosa ed esporta in tutto il mondo.

In che Modo Consumare lo Zenzero?

Si presta a vari usi perché può essere trovato e consumato in diverse forme, dalle più classiche alle più sorprendenti:

  • Polvere: La forma più comune, usata come spezia e fa parte del famoso curry indiano, ben integrata nella cucina occidentale che ha adottato per lungo tempo sapori orientali. La polvere è anche usata per preparare deliziose tisane con miele e dolci alle spezie.
  • Zenzero fresco: Ha un sapore più morbido della polvere ma la sua freschezza dona una nota acidula molto gradevole. Grattugiato per fare marinate, o marinato per accompagnare il sushi, il suo colore rosato è spesso dovuto all’aggiunta di succo di barbabietola. Il sapore pronunciato dello zenzero marinato aiuta a neutralizzare il gusto di un piatto prima di passare a un altro. I grandi cuochi servono e spesso una bevanda allo zenzero tra due piatti di sapori diversi.
  • Zenzero candito: Semplicemente un “dolce” fatto con lo zenzero. È molto popolare per scaldare la gola in caso di uno scatto freddo e il suo sapore pungente e dolce è piuttosto sorprendente.
  • Olio essenziale di zenzero: Questo olio concentra i composti attivi e potenti dello zenzero. È usato nel massaggio e può anche essere consumato diluito in un olio neutro.

Composizione di Zenzero

Minerali e Vitamine

Lo zenzero è ricco di minerali come fosforo, magnesio e ferro. Contiene anche vitamine del gruppo B. Lo zenzero fresco contiene una buona dose di vitamina C, che viene distrutta durante il processo di essiccazione per ottenere la polvere di zenzero.

Antiossidanti

Lo zenzero contiene molecole con proprietà antiossidanti ed è responsabile del suo sapore pungente. Gingerolo e shogaolo sono le molecole che vengono studiate nella lotta contro il cancro e la distruzione delle cellule tumorali.

Benefici Dello Zenzero

Conosciuto ed apprezzato come spezia, o per accompagnare il delizioso sushi in forma di strisce marinate, o in una bevanda molto rinfrescante con acqua minerale, lo zenzero ha altri interessi e può essere usato come prodotto medico. È studiato dagli scienziati perché gli vengono attribuiti effetti contro malattie complicate come reumatismi o cancro.

Zenzero per Aiutare la Digestione

Questa proprietà è abbastanza conosciuta in tutto il mondo. Lo zenzero stimola e accelera la digestione perché stimola la secrezione della bile, formidabile mangiatore di grassi! È anche efficace contro la flatulenza a causa di un elevato consumo di legumi, ad esempio. In questo caso, aggiungere zenzero a queste preparazioni limita i disagi e le situazioni imbarazzanti in caso di emissione di gas.

Lotta Contro la Stitichezza

Lo zenzero ha un effetto lassativo. Il modo migliore per ottenere questo effetto è usare l’olio essenziale di zenzero. Infatti, depositando alcune gocce sulla pancia e compiendo un massaggio regolare, il transito viene stimolato e la stitichezza viene trattata in modo naturale.

Effetto Anti-Infiammatorio

I massaggi con olio di zenzero sono noti per alleviare il dolore muscolare e il gonfiore delle articolazioni. Questa proprietà è accettata dalla comunità scientifica che consiglia regolarmente il consumo di tè allo zenzero per beneficiare dell’effetto antinfiammatorio dello zenzero.

Contro il Mal di Gola

Lo zenzero è efficace per alleviare la gola irritata a causa di uno schiocco di freddo grazie al suo effetto riscaldante. La tisana o il decotto che combina zenzero fresco o secco, limone e miele è un vero rimedio per la nonna contro gli schiocchi di freddo: consumare caldo appena prima di dormire, per una notte tranquilla.

Un’arma Formidabile Contro la Nausea

Lo zenzero è efficace contro la nausea, specialmente la malattia da trasporto. Questa azione è stata studiata da ricercatori in Germania e negli Stati Uniti, concludendo l’effetto senza appello sulla nausea. Ad esempio, tutte le forme di gingers possono essere utilizzate per prevenire il mal di mare. Basta masticare un pezzetto di zenzero fresco (da riservare ai più coraggiosi, perché il gusto in bocca è abbastanza forte)

Effetto Contro il Diabete

Il consumo regolare di polvere di zenzero migliora l’insulino-resistenza e riduce i livelli di zucchero nel sangue. Questo sarebbe utile per le persone che sono ad alto rischio di sviluppare il diabete di tipo 2.

Anti Cancro

Questa proprietà è ancora in fase di studio. In ogni caso, sui topi, estratti di zenzero hanno dimostrato la loro efficacia sulla riduzione dei tumori della prostata. Affinché questo uso possa essere considerato negli esseri umani, sarà necessario attendere per raccogliere maggiori informazioni sulla modalità di azione e sulle dosi che potrebbero distruggere le cellule cancerose.

Zenzero Nei Cosmetici

Contro i capelli bianchi: il succo di zenzero fresco applicato direttamente sul cuoio capelluto aiuta a ripigmentare la fibra capillare. Sarà comunque necessario essere pazienti per notare un risultato soddisfacente, e allo stesso tempo questa applicazione lenisce e fortifica il cuoio capelluto.

Lo Zenzero Afrodisiaco, Davvero?

Questa credenza è diffusa in Cina, dove i prodotti naturali sono spesso utilizzati per stimolare la forma fisica e la libido. Lo zenzero è una delle piante più famose in questo campo. I composti nello zenzero hanno la capacità di fornire calore al corpo e promuovere la vasodilatazione. Cioè, i vasi si dilatano e portano più sangue agli organi mancanti, specialmente agli organi sessuali.

L’effetto afrodisiaco dello zenzero non è in realtà mistico, è il risultato della sua composizione. Ma niente ti impedisce di credere in un potere soprannaturale se può aiutare a risolvere problemi di erezione, per esempio.

Dosi ed Effetti Collaterali Dello Zenzero

Non sono raccomandate dosi rigorose. Puoi mangiare lo zenzero a tuo piacimento: il suo gusto speziato permette certamente di limitare le dosi ingerite. Lo zenzero deve essere evitato nelle donne in gravidanza, soprattutto in grandi quantità, perché volendo combattere la nausea e il vomito, alcune donne potrebbero abusare dello zenzero. Spesso nutriamo dubbi in merito al verificarsi di aborti con l’uso inusuale di zenzero.

Zenzero per Perdere Peso

Senza aspettarsi un effetto drammatico in termini di perdita di peso con lo zenzero, è abbastanza possibile dimagrire un po ‘grazie a lui. Da un lato, il suo effetto sul miglioramento della digestione e sulla riduzione del gonfiore migliora significativamente l’aspetto della pancia. D’altra parte, il suo effetto termogenico, che dà una sensazione di calore, permette di mobilitare calorie extra e di bruciare un po ‘di grasso.



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2Ev9orH
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Olio di menta dimagrante: proprietà e risultati

L’olio di menta piperita è noto da tempo per il suo aroma pronunciato e gli innumerevoli usi medici che offre. Questo olio si trova nella maggior parte degli sciroppi che trattano le malattie respiratorie, per esempio, e in miscele con oli essenziali per molteplici usi. I molti usi di questo olio meritano di essere studiati per un uso più sicuro. Olio di Menta Piperita, che Cos’è? Nome scientifico:  Mentha Piperina, della famiglia botanica delle lamiaceae. La menta, con le sue diverse specie, è una pianta ben nota in cucina, come una pianta aromatica, una tisana e per curare molti disturbi della vita quotidiana. Molto apprezzata e la sua gemma sorella nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, gli antichi egizi e greci già fatto pasta di menta piperita per ottenere la freschezza mentolo così caratteristico di questa pianta. Le foglie vengono utilizzate poco prima della fioritura. Per estrarre l’olio essenziale, è necessario attendere che i fiori appaiano in cima alla pianta. Q

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per