Skip to main content

Il Mangostano, il Fratellino di Garcinia Gambogia!

Il mangostano è un frutto tropicale ricco di vitamine e antiossidanti, noto da tempo nei paesi tropicali del sud-est asiatico. Di solito viene consumato come frutto ma anche per curare diverse malattie.

Carta D’identità Del Mangostano

Nome scientifico: Garcinia Mangostana.

Nome corrente: Mangosteen.
Famiglia di piante di mangusta: Clusiaceae.
Paese di origine: India, Sri Lanka, Malesia, Indonesia, alcuni paesi dell’Africa tropicale e del Sud America.

Il Mangostano , un Frutto Esotico che Merita di Essere Conosciuta

Questo delizioso frutto, il mangostano, è anche chiamato Garcinia Mangostana , da non confondere con la Garcinia Cambogia! Sono certamente parte della stessa famiglia e sono molto simili nell’aspetto, ma hanno differenze nel gusto, nella composizione e nell’uso.

Piccolo promemoria: Garcinia Cambogia possiede quasi esclusivamente usi medicinali ed è famoso come componente di pillole per perdere peso. È uno dei prodotti naturali più efficaci per combattere l’obesità.

Il mangostano è consumato come frutta e succo, delizioso e rinfrescante. E nei paesi tropicali, è usato oltre a curare diverse malattie. È un frutto disponibile tutto l’anno su bancarelle colorate mercati tradizionali. Il suo aspetto sembra una prugna. La sua pelle color porpora, chiamata pericarpo, è spessa e diventa rigata quando il frutto matura. All’interno, una piccola sorpresa è nascosta: una polpa bianca divisa in lobi, molto gustosa e davvero piacevole da vedere.

È forse per il gusto squisito e il piacere degli occhi che dà la vista del mangostano, che la regina Vittoria d’Inghilterra ha amato questo frutto. È a questo piccolo aneddoto che deve il suo altro nome: il frutto della regina.

I Benefici del Mangostano

In effetti, tutto sembra a posto nel mangostano! Le foglie dell’albero, gli estratti del suo legno, la buccia del frutto e la polpa, tutte queste parti sono consumate, nulla è perduto. Preparazioni a base di estratti dell’albero del mangostano, la linfa dei rami alla polvere ottenuta dalla macinazione della buccia essiccata, attraverso il succo della polpa, servono a curare diverse malattie che solo le popolazioni locali hanno il segreto. Inoltre, nella medicina tradizionale cinese, malese e indiana, l’albero del mangostano fornisce rimedi efficaci contro diverse malattie. Ecco alcuni dei benefici di questo frutto esotico.

Cura i Disturbi Digestivi

La mangostina fornisce rimedi efficaci per la diarrea e il dolore addominale. Una preparazione a base di corteccia di mangostano fornisce un farmaco tradizionale contro i parassiti intestinali e varie infezioni digestive come la dissenteria, una malattia che imperversa nei paesi tropicali.

Antiallergico

Il mangostano è stato usato per lungo tempo per alleviare i sintomi di varie allergie, cutanee o respiratorie. Grazie alla sua azione antistaminica e antinfiammatoria, aiuta a combattere la sintesi di sostanze rilasciate durante l’infiammazione come le prostaglandine.

Queste due componenti istamine e prostaglandine sono sostanze secrete dal nostro corpo e aumentano i sintomi di allergie e infiammazioni diverse e mantengono il dolore.

Preserva la Salute Cardiovascolare

Nonostante la mancanza di dati scientifici sufficienti, il frutto e la pelle del mangostano sono noti per la salute cardiovascolare e sembrano aiutare a fluidificare il sangue. Con un’azione così favorevole sull’elasticità dei vasi, il cuore e i diversi tessuti sono ben ossigenati.

Anti-Cancro

Questa proprietà è ammessa ma non provata inconfutabilmente. Ma i potenti antiossidanti del mangostano testati in laboratorio sembrano inibire la crescita delle cellule tumorali. Tumori al seno, al colon e al fegato sono citati in molti studi sul mangostano.

Rafforza le Risposte Immunitarie

Gli estratti di mangostano hanno la capacità di migliorare tutte le reazioni immunitarie del corpo, che guadagna resistenza contro le infezioni batteriche e virali.

Composizione del Frutto del Mangostano

La polpa bianca del mangostano, oltre ad essere deliziosa, contiene un alto contenuto di vitamine C e B, minerali come calcio e fosforo.

I carboidrati contenuti nel mangostano sono facilmente assimilabili. Quindi, è un frutto ideale da bere immediatamente e recuperare dopo lo sforzo fisico.

La pelle, piuttosto spessa, contiene xantoni. Sono nutrienti della famiglia dei polifenoli, dotati di un forte potere antiossidante e che combattono contro l’invecchiamento di tutte le cellule del corpo. Gli xantoni neutralizzano i radicali liberi, queste molecole rilasciate nel corso delle varie reazioni metaboliche del corpo. Gli xantoni partecipano all’elasticità dei vasi e prevengono l’accumulo di depositi di colesterolo sulle pareti, è la garanzia di una buona circolazione sanguigna.

Studi Clinici sul Mangostano

Nonostante tutte le affermazioni utilizzate da alcuni produttori di succo di mangostano o estratti, non ci sono studi ben condotti che dimostrano o spiegano gli effetti medici di questo frutto.

Tuttavia, gli esperimenti in vitro confermano ancora gli effetti degli xantoni come potenti antiossidanti. E data la ricchezza del mangostano in questi nutrienti, potremmo dare a questo frutto alcune azioni antiossidanti molto interessanti.

Effetti Collaterali del Mangostano

Alte dosi di mangostano possono causare alcuni disturbi digestivi minori.

Inoltre, a causa dell’azione degli estratti di mangostano sulla fluidità del sangue, è più prudente evitare il consumo in caso di assunzione di farmaci anticoagulanti. In generale, quando si assumono farmaci sotto prescrizione medica, è più saggio astenersi dal consumare un’alta dose di succo di mangostano ed evitare possibili interazioni farmacologiche.

Infine, consigliamo alle donne incinte di fare attenzione e di non consumare succo di mangostina, non che rappresenti un pericolo, ma per pura precauzione.

In che Forma Consumi Mangostano?

Frutta fresca

Il lusso di consumare frutta fresca è spesso riservato alle persone nei paesi tropicali dove cresce il mangostano. Altrimenti, pagherà il prezzo per goderne, a causa dell’elevato costo generato dal suo trasporto dal suo paese d’origine.

Succo di mangostano

La forma più consumata in Occidente è il succo di mangostano, anche piuttosto costoso, ma visti i suoi benefici per la salute, questo prezzo è ben meritato. Gli antiossidanti del mangostano sono più concentrati nella pelle spessa, è l’intero succo che contiene i nutrienti che fanno la reputazione del mangostano.

Integratori alimentari a base di mangostano

Gli estratti di mangostano, polpa e pelle sono contenuti in numerosi integratori alimentari che contengono in aggiunta ad altri estratti di origine vegetale. Il set può avere un’azione detox e per alcuni un effetto sulla combustione dei grassi e sulla perdita di peso. Ma il mangostano tutto da solo, non ha alcun effetto dimagrante.

La dose migliore per i benefici del mangostano non è determinata con precisione. Potrebbe essere consumato ogni giorno sotto forma di succo, come tutti gli altri succhi noti per il loro alto contenuto di antiossidanti.



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2DW1es1
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Bacche di goji per dimagrire – Come prenderli?

Quali bacche stanno perdendo peso? Oltre ai loro gusti e sapori, le bacche contengono molte cose che spingono la scienza soprattutto a vedere più di un dolce sulle nostre tavole. I frutti sono noti per i loro benefici per la salute, e ora sono presenti in tutte o quasi tutte le raccomandazioni nutrizionali! Tra le innumerevoli famiglie di frutta, le bacche sono popolari, spesso per il loro gusto squisito e per il loro eccezionale contenuto di vitamine e antiossidanti. Inoltre, sono spesso molto carini nel vedere e profumare un bellissimo profumo. Recentemente, c’è un vero interesse per questi super alimenti, che sono sempre più citati nelle diete dimagranti. Di queste bacche, alcuni sono rinomati per bruciare i grassi o le proprietà di soppressione della fame. Bacche per Perdere Peso, Mito o Realtà? Per rispondere obiettivamente a questa domanda, dobbiamo considerare tutti i benefici delle bacche sul corpo. Contiene vitamine, antiossidanti, fibre e un po ‘di acqua e zucchero. Le

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per