Skip to main content

Glucomannano, la Fibra Gelificante con le Virtù Riduce la Fame

Glucomannano. Probabilmente ti sei imbattuto in questa parola se hai fatto ricerche sui prodotti naturali soppressi dalla fame e, allo stesso modo, il nome Konjac ti avrebbe sicuramente invitato ai risultati della tua ricerca. E per una buona ragione! Glucomannan e Konjac sono quasi due lati della stessa moneta, il primo è il nome della molecola che ha reso famosa la seconda.

Oggigiorno, troviamo Konjac e i suoi glucomannani tra gli ingredienti di molti controllori dell’appetito. È anche uno dei Konjac e dei suoi glucomannani. Le sue virtù sono verificate o è semplicemente un effetto placebo? Il modo migliore per assicurarci di questo è avere una conoscenza approfondita della composizione di questo ingrediente, attraverso questo articolo.

Glucomannano , che Cos’è?

Il glucomannano è una fibra alimentare naturale costituita da catene di polisaccaridi. È un agente gelificante naturale che ha la capacità di gonfiarsi a contatto con l’acqua e moltiplicare il suo volume dozzine di volte. Questa fibra solubile avrebbe la capacità di allineare lo stomaco, ridurre l’assorbimento di grassi e zuccheri e fornire una sensazione di sazietà molto marcata.

Il potere gelificante del glucomannano è usato nell’industria alimentare come una gomma o come addensante per dare un aspetto viscoso a dolci e pasticcini e determinati preparati. Sulle etichette e sugli imballaggi, è riconosciuto con il suo nome E245.

La fibra di glucomannano si trova solitamente nei boschi degli alberi. Ma si scopre che la pianta che contiene il più alto contenuto è Konjac. Questo è il motivo per cui oggi questi due nomi sono intimamente legati. Per saperne di più su questa pianta.

I Diversi usi del Glucomannano

i primi usi delle fibre glucomanniche erano piuttosto medicinali. Così, nel 18 ° secolo in Giappone, era famoso per il trattamento del diabete, o come un protettore dello stomaco con un leggero effetto lassativo che dà una sensazione di comfort intestinale, o per combattere gli attacchi d’asma e per lenire i sintomi. bruciature della pelle.

Questa molecola viene estratta dal konjac, che è un tubero che sembra un igname. Questa pianta è così ricca di questa fibra che metà del suo peso è sotto forma di glucomannano che è in realtà la farina di konjac purificata.

Migliaia di tonnellate vengono estratte dalle zone tropicali dove cresce il konjac. Paesi come la Cina, il Vietnam, il Giappone e l’Indonesia forniscono quasi tutta la polvere di glucomannano nel mondo.

L’uso più tradizionale di queste fibre è stato fatto nella cucina giapponese, sotto forma di noodles, che sono più dietetici dei tradizionali spaghetti o come addensante per diverse zuppe. Ecco un articolo in cui abbiamo parlato degli spaghetti Shirataki, basati su konjac:

Prova Scientifica Dell’efficacia dei Glucomannani

è vero che studi su larga scala noti per i farmaci da prescrizione non possono essere facilmente eseguiti per integratori alimentari. Ciò limita le certezze su questi prodotti, che come i glucomannani traggono la loro notorietà dalle abitudini e dagli usi tradizionali ancorati nelle abitudini delle popolazioni da secoli.

Tuttavia, alcuni test riguardanti gli estratti di Konjac si sono concentrati sui suoi effetti su diverse patologie e sul suo ruolo nella perdita di peso.

Effetti sul Diabete

Il glucomannano ha un ruolo nella regolazione dei livelli di zucchero nel sangue. Con le sue fibre solubili e viscose che formano un film attorno al tubo digerente, limita il passaggio di zucchero nel sangue e quindi abbassa lo zucchero nel sangue. Ciò induce una moderata regolazione del diabete. Tuttavia, queste fibre da sole non dovrebbero essere invocate in caso di diabete incontrollato o glicemia alta.

Effetti su Colesterolo e Trigliceridi

La regolazione del colesterolo attraverso il consumo di glucomannani è ampiamente accettata dalla comunità scientifica. Alcuni studi hanno infatti mostrato una diminuzione dell’HDL (o del colesterolo cattivo) e dei lipidi che circolano nel sangue. Ancora una volta, questa diminuzione rimane moderata.

Comfort Intestinale

Per secoli, le fibre solubili di glucomannano di Konjac sono state conosciute per bilanciare il transito intestinale e purificare il tratto digestivo. Quando queste fibre diventano impregnate d’acqua e portano con sé il grasso in eccesso, il contenuto diventa viscoso ed è più facilmente evacuato: Il comfort che ne deriva è innegabile.

Effetti Sulla Perdita di Peso

Se le fibre di glucomannano sono diventate famose, non è per il loro effetto sul diabete o sul colesterolo, ma per il loro presunto effetto sulla perdita di peso.

Molti spot esaltano i pregi e il cosiddetto effetto miracoloso degli integratori alimentari a base di konjac sulla perdita di peso. Alcuni produttori e venditori senza scrupoli promettono addirittura di perdere 10 kg in un periodo di tempo molto breve, senza sforzo, fisicamente oa livello di alimentazione. Questo potrebbe offuscare l’immagine di questo prodotto naturale.

La verità è che i glucomannani partecipano alla perdita di peso, come parte di una dieta equilibrata. Grazie al suo effetto di soppressione della fame e alle sue quasi zero calorie (3 calorie per 100 g), la quantità di cibo ingerita viene ridotta e questo crea un deficit calorico che induce il corpo a attingere alle sue riserve. È quindi normale che si possa ottenere una ragionevole perdita di peso.

In Che Modo il Glucomannano Influisce Sull’appetito?

Il consumo di glucomannano in qualsiasi forma: Konjac noodles, gelatina o integratore alimentare in capsule, provoca la stessa azione nel corpo.

Le fibre assorbono liquidi e residui di cibo nelle loro vicinanze, grazie alla loro straordinaria capacità di espansione. Una piccola quantità dell’ordine di pochi grammi è in grado di riempire lo stomaco e fornire una sensazione di stomaco pieno. Il desiderio di mangiare grandi quantità di cibo è quindi fortemente inibito, e uno è soddisfatto con piccole porzioni.

L’altro vantaggio del glucomannano è quello di facilitare il transito e la tossina verso l’esterno, a condizione di bere una quantità significativa di acqua per consentire fluidità e viscosità del contenuto. Il consumo di piccole quantità di glucomannano prima di ogni pasto, ti permette di perdere peso senza attaccare il corpo, e di trovare una pancia piatta e abbellire la silhouette, assicurando pasti equilibrati e variegati.

Le Dosi Raccomandate di Glucomannano

Per un beneficio ottimale e una perdita di peso graduale e duratura, gli specialisti raccomandano una dose compresa tra 1 e 4 grammi al giorno, sotto forma di polvere o capsule, da 30 a 60 minuti prima dei pasti per consentire l’effetto saziante della s operare prima di iniziare il pasto. In questo modo, la quantità di cibo ingerita sarà ridotta.

L’effetto di sopprimere la fame del glucomannano è sicuro per la salute, a differenza di altri tagli di fame sintetici che rappresentano un rischio di dipendenza o di un atto al cervello che causa una certa mancanza di interesse per il cibo. Mentre siamo lì, continuiamo a gustare il cibo: è solo che mangiamo di meno senza sentire la frustrazione della privazione.

Effetti Collaterali e Controindicazioni di Glucomannan

La prima precauzione da prendere in caso di consumo di glucomannan capsule è il rispetto delle dosi. Perché troppo può influenzare il comfort intestinale e dare l’effetto opposto.

Le persone che hanno problemi di deglutizione, con difficoltà di deglutizione dovrebbero raddoppiare la loro vigilanza perché le capsule di glucomannano possono gonfiarsi rapidamente nell’esofago e causare soffocamento. Devi scegliere un prodotto affidabile da un produttore rispettabile e riconosciuto.

Glucomannano abbassa la glicemia e può influenzare l’effetto dei farmaci ipoglicemizzanti sul diabete. In questo caso, sarebbe più saggio ottenere un parere medico, soprattutto quando si assumono farmaci ad alte dosi o più farmaci allo stesso tempo.

Infine, i bambini e le donne in gravidanza non dovrebbero consumare prodotti a basso contenuto di glucomannano.

Quali Integratori di Glucomannano Meritano la Nostra Attenzione?

Questo prodotto naturale, efficace e sicuro per la salute, è vittima della sua reputazione e della moda. Inoltre, è possibile trovare prodotti discutibili che contengono prodotti pericolosi che si basano su fibre konjac e che possono rappresentare una seria minaccia per la salute.

Se si desidera consumare glucomannan in modo sicuro, qui ci sono alcuni marchi di fiducia che hanno dato prova di sé stessi e offrono la tracciabilità e le informazioni necessarie per garantire l’acquisto:



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2GPwveV
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per

Bacche di goji per dimagrire – Come prenderli?

Quali bacche stanno perdendo peso? Oltre ai loro gusti e sapori, le bacche contengono molte cose che spingono la scienza soprattutto a vedere più di un dolce sulle nostre tavole. I frutti sono noti per i loro benefici per la salute, e ora sono presenti in tutte o quasi tutte le raccomandazioni nutrizionali! Tra le innumerevoli famiglie di frutta, le bacche sono popolari, spesso per il loro gusto squisito e per il loro eccezionale contenuto di vitamine e antiossidanti. Inoltre, sono spesso molto carini nel vedere e profumare un bellissimo profumo. Recentemente, c’è un vero interesse per questi super alimenti, che sono sempre più citati nelle diete dimagranti. Di queste bacche, alcuni sono rinomati per bruciare i grassi o le proprietà di soppressione della fame. Bacche per Perdere Peso, Mito o Realtà? Per rispondere obiettivamente a questa domanda, dobbiamo considerare tutti i benefici delle bacche sul corpo. Contiene vitamine, antiossidanti, fibre e un po ‘di acqua e zucchero. Le