Oggi vi presentiamo un ingrediente eccezionale, che è di gran moda nel Regno Unito a causa dei suoi numerosi benefici per la salute, abbiamo chiamato: baobab! Il famoso albero genealogico, sacro in molte culture dell’Africa, si rivela un prezioso alleato per la salute. Quindi, il baobab per perdere peso, ti piace?
Carta D’identitá Baobab
Nome scientifico: Adansonia digitata
Nomi usuali: Baobab, baobab africano, albero della bottiglia, albero invertito
Classificazione botanica: Bombacaceae della famiglia
Forme e preparazioni usuali: Porridge, decotto, polvere, capsule, semi, foglie, estratto
Descrizione Botanica Del Baobab
Il baobab è un albero con un tronco panciuto e legno morbido impregnato d’acqua (da cui il nome albero bottiglia) che può raggiungere i 25 metri di altezza, più di 12 metri di circonferenza e 5 a 7 metri di diametro. La questione della longevità non è meno sorprendente, dal momento che sono stati trovati esemplari di età compresa tra 2000 anni.
Nella parte superiore del tronco, vi è una corona di rami irregolari, privi di foglie durante la stagione secca, vale a dire 9 mesi su 12 dato il suo posto di crescita, l’Africa tropicale secca. Questa peculiarità gli conferisce un aspetto unico che le dà anche il nome di “albero a testa in giù”, come se le sue radici crescessero verso il cielo.
Il baobab ha una corteccia fibrosa, aspetto grigio e liscio, quasi lucido, e ha la particolarità di poter rigenerare. Il suo legno è morbido e spugnoso. Il baobab della specie adansonia digitata, che è il più comunemente conosciuto, ha una caratteristica botanica unica nel genere adansonia, vale a dire fiori bianchi che pendono di circa 15 cm di diametro, sospesi alla fine di un lungo peduncolo e in fiore durante i primi 2 mesi della stagione delle piogge.
Il baobab dà un frutto oblungo di circa 10 cm di diametro e 20 a 30 cm di lunghezza, circondato da un guscio duro e contenente semi ricoperti di polpa disidratata, con un sapore piccante. Questo frutto è anche chiamato “pane delle scimmie” perché questi animali lo adorano.
USI Tradizionali del Baobab
Nel baobab, tutto è buono da prendere! Nelle culture tradizionali, gli usi di diverse parti del baobab sono numerosi.
Il frutto è mangiato così com’è, fresco o essiccato. La sua polpa può essere mescolata con acqua per dare una bevanda rinfrescante.
I semi tostati vengono consumati come caramelle, ma possono anche essere macinati per sostituire il caffè o pressati per estrarre un olio da cucina. Produciamo anche sapone o fertilizzante.
I giovani germogli e le radici delle giovani piante sono serviti come asparagi, mentre le foglie possono essere bollite o in polvere per essere incorporate in vari piatti tradizionali.
Le fibre della corteccia vengono utilizzate per realizzare borse, cesti, corde e corde. La linfa è usata nella fabbricazione della carta, e le foglie sono anche usate come foraggio per il bestiame.
Composizione e Principi Attivi del Baobab
La composizione del baobab è molto completa e ricca di sostanze attive.
Vitamine
Il baobab è molto ricco di vitamine del gruppo B, che hanno un ruolo primordiale nel metabolismo dei nutrienti (carboidrati, lipidi, proteine). Contiene anche un’alta dose di vitamina C, perché 100 g di baobab offrono 500 mg, 10 volte di più della stessa quantità di arance.
Polifenoli
I polifenoli sono potenti antiossidanti che aiutano a combattere l’invecchiamento delle cellule, i radicali liberi e l’inquinamento. Frenano l’ossidazione delle cellule, hanno proprietà protettive e antinfiammatorie.
Aminoacidi
Il baobab è composto da 8 aminoacidi essenziali, assolutamente vitali per il corretto funzionamento dei processi funzionali del corpo. Grazie a loro, i nutrienti (minerali, vitamine, proteine, ecc.) Sono trasportati correttamente dove il corpo ha bisogno di loro.
Minerali
Il baobab contiene 2 volte più calcio del latte, oltre a ferro, potassio, magnesio, manganese, fosforo e zinco. Questi elementi sono essenziali per la salute generale e il funzionamento delle reazioni chimiche e molecolari che avvengono nel corpo, compreso il metabolismo di diversi nutrienti, la salute del sistema immunitario e il rinnovo dei tessuti.
Proteinte
Le proteine sono uno degli elementi essenziali per il corretto funzionamento del corpo. Fanno parte dei costituenti di diversi tessuti, incluso il tessuto muscolare. Le proteine sono coinvolte nella produzione di energia e un metabolismo basale ottimale.
Proprietá del Baobab
Apparecchio Digestivo
Il baobab è ricco di fibre, tra cui la pectina, che migliorerà il transito intestinale e la digestione, ma promuoverà anche la sensazione di sazietà.
Antiossidante
Gli antiossidanti hanno effetti protettivi sul corpo. Partecipano alla rigenerazione delle cellule, hanno proprietà antibatteriche e sono ipotensivi.
Produzione di Energia
Grazie alle vitamine del gruppo B, il baobab è un ingrediente che ottimizza i meccanismi fisiologici della produzione di energia. La vitamina B1 è coinvolta nella trasformazione dei carboidrati e del funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli; la vitamina B2 svolge un ruolo nella trasformazione del cibo in energia, ma anche nel fenomeno del recupero; altre vitamine del gruppo B nel loro insieme, che partecipano al funzionamento ottimale del sistema nervoso, nella sintesi degli acidi grassi, nonché nella sintesi della serotonina, un ormone molto importante per il controllo della l’appetito.
Antirughe
La vitamina C presente nel baobab favorisce la formazione di collagene ed elastina, due proteine essenziali per il mantenimento e l’elasticità della pelle.
Controllo del Peso
La presenza di vitamina C in grandi quantità rende il baobab perdere peso perché ha proprietà di bruciare i grassi. La vitamina C aiuta anche a regolare i livelli di zucchero nel sangue e colesterolo. Anche il suo legame con la carnitina è promettente. In effetti, il corpo ha bisogno della vitamina C per produrre la carnitina. Questa sostanza incoraggia l’organismo a convertire il grasso in carburante invece di immagazzinarlo.
Digestione di Amido
Un altro vantaggio del baobab sta nel fatto che diminuisce la risposta glicemica e rallenta la digestione degli amidi o dei carboidrati. Aiuta a evitare il desiderio di zucchero in particolare.
Fegato
Il baobab avrebbe la capacità di proteggere il fegato, a causa della presenza di triterpenoidi, beta-sistosterolo, beta-amyrin palmitato e acido ursolico nella sua polpa.
Il Baobab Per Perdere Peso. É Davvero Una Buona Idea?
Come abbiamo visto, il baobab per perdere peso potrebbe essere una buona opzione grazie alle diverse virtù di questo albero, che riassumiamo qui:
- Miglioramento del transito intestinale
- Effetti soppressori della fame
- Meccanismi migliorati per la produzione di energia e l’assimilazione dei nutrienti
- Proprietà brucia grassi grazie alla presenza di vitamina C
- Regolazione della glicemia e del colesterolo
Sebbene il baobab per la perdita di peso sia stato poco studiato, la nostra ricerca ci ha permesso di scoprire uno studio per valutare gli effetti del baobab sulla decomposizione degli amidi e il rilascio di zucchero nel sangue dopo un pasto.
Questo studio consisteva in 2 gruppi, uno che prendeva il baobab e l’altro un placebo. Il primo gruppo ha consumato un estratto di baobab in un pane bianco, oltre a una bevanda acquosa mescolata con un estratto di baobab. Per valutare i risultati, i ricercatori hanno misurato la risposta glicemica, la sensazione di pienezza e il dispendio energetico dopo il consumo.
I risultati hanno mostrato che il consumo di baobab in aggiunta ai carboidrati ha comportato una diminuzione della quantità di carboidrati assimilati, nonché una diminuzione della risposta glicemica. D’altra parte, non è stata rilevata alcuna differenza significativa per quanto riguarda il sentirsi pieno o il dispendio energetico.
Precauzioni, Effetti Avversi E Interzioni Di Baobab
Se vuoi usare il baobab per perdere peso, ad esempio, sappi che a dosi elevate può causare disturbi digestivi a volte accompagnati da un effetto lassativo. Tuttavia, questi effetti indesiderati sono stati riportati solo con dosi superiori a 20 g al giorno.
Oltre a questo, l’uso del baobab per la perdita di peso non ha controindicazione o interazione.
Dosaggio di Baobab Per Perdere Peso
Come indicato nella sezione sugli effetti collaterali, raccomandiamo innanzitutto di non superare i 20 g al giorno.
Questo non dovrebbe essere un problema, in quanto i supplementi di dieta Baobab per la perdita di peso di solito offrono dosi intorno a 2 g al giorno.
La Nostra Coclusione Sul Baobab Per Perdere Peso
Usare un integratore di baobab per dimagrire è una buona idea, perché questo albero è pieno di benefici non solo per la salute generale, ma può anche promuovere un migliore controllo del peso. Inoltre, il baobab per la perdita di peso è un ingrediente sicuro, che si aggiunge ai suoi punti di forza.
from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2C3XoIp
via www.ilrossignolo.it
Comments
Post a Comment