Skip to main content

Olio di menta dimagrante: proprietà e risultati

L’olio di menta piperita è noto da tempo per il suo aroma pronunciato e gli innumerevoli usi medici che offre. Questo olio si trova nella maggior parte degli sciroppi che trattano le malattie respiratorie, per esempio, e in miscele con oli essenziali per molteplici usi. I molti usi di questo olio meritano di essere studiati per un uso più sicuro.

Olio di Menta Piperita, che Cos’è?

Nome scientifico: Mentha Piperina, della famiglia botanica delle lamiaceae.

La menta, con le sue diverse specie, è una pianta ben nota in cucina, come una pianta aromatica, una tisana e per curare molti disturbi della vita quotidiana. Molto apprezzata e la sua gemma sorella nei paesi del Mediterraneo e del Medio Oriente, gli antichi egizi e greci già fatto pasta di menta piperita per ottenere la freschezza mentolo così caratteristico di questa pianta.

Le foglie vengono utilizzate poco prima della fioritura. Per estrarre l’olio essenziale, è necessario attendere che i fiori appaiano in cima alla pianta. Quindi gli ingredienti attivi sono più concentrati, lo sappiamo già perché un bouquet di menta piperita che porta fiori emana un odore molto potente. L’olio essenziale di menta piperita è ottenuto per distillazione a vapore. Questo è lo stesso processo utilizzato per estrarre la maggior parte degli oli essenziali.

Va notato che ci vorranno circa 100 kg per ottenere 1 litro di olio essenziale! La quantità molto piccola ottenuta viene spesso miscelata con un olio neutro come l’olio di mandorle dolci o il germe di grano. L’olio essenziale di menta piperita pura non deve essere usato “come è” solo in alcuni rari casi. Come tutti gli oli essenziali, è altamente concentrato e può irritare le vie respiratorie o la pelle.

Benefici di Olio Essenziale di Menta Piperita

Questo olio aiuta a curare varie malattie di origine organica o psicologica. Le sue virtù sono ben consolidate e provate dalla sperimentazione e dagli studi medici.

Allevia le vie Respiratorie

Alcune gocce di olio essenziale di menta piperita puro o diluito in un olio neutro sono sufficienti per alleviare il naso chiuso ei bronchi in caso di uno schiocco di freddo.

I più coraggiosi possono inalare aggiungendo 2 gocce di questo olio all’acqua bollente; è molto efficace per alleviare l’intero sistema respiratorio. Inoltre, allevia il mal di testa che spesso accompagna un raffreddore.

Allevia le Emicranie

Strofinare le tempie con poche gocce di olio essenziale di menta piperita è un modo naturale ed efficace per alleviare il dolore insopportabile e invalidante dell’emicrania. La freschezza e la sensazione di freddo che provoca questo massaggio possono in qualche modo anestetizzare il dolore e ridurre gli altri fastidiosi sintomi dell’emicrania.

Contro Nausea e Cinetosi

Una goccia di olio essenziale di menta piperita su un pezzo di zucchero, lascia che si sciolga sotto la lingua, e questa è la malattia da trasporto che scompare! Anche la nausea è alleviata da questo stesso processo, è persino possibile inalare l’odore di menta direttamente dalla bottiglia, ogni volta che è necessario.

Allevia gli Spasmi del Tratto Digestivo

I problemi digestivi, come dolore, vomito, gonfiore e cattiva digestione possono essere alleviati prendendo l’olio essenziale di menta piperita. In questo caso è nell’uso interno che questo olio è più efficace. Una goccia diluita in acqua calda e questa è una bevanda che allevia immediatamente digestione difficile e crampi allo stomaco.

Dopo l’intervento, l’olio essenziale di menta piperita è efficace contro i crampi muscolari e le contrazioni dell’intestino tenue. Ciò fornisce un prezioso conforto ai pazienti che non necessitano di ulteriore dolore dopo l’intervento chirurgico.

Questa bevanda stimola anche altri organi digestivi come il fegato che allevia le crisi dopo un pasto pesante o una festa golosa. Alcuni pazienti chemioterapici sono meglio in grado di sopportare la nausea e il vomito inerenti al loro trattamento con l’uso di olio essenziale di menta piperita.

Effetto Tonificante

L’olio di menta piperita è iperteso, il che significa che aumenta la pressione sanguigna e stimola il cuore, che può aiutare le persone che sono deboli e hanno la pressione bassa. Questo effetto tonificante migliora le prestazioni fisiche e mentali e aumenta la vigilanza e in alcuni casi migliora le capacità sessuali quando è coinvolto l’affaticamento. Questo effetto tonico allevia anche le situazioni di ansia o stress psicologico. Mettere una goccia dietro il cranio è sufficiente per lenire la mente e scacciare idee pessimistiche.

Effetto Antibatterico e Antivirale

L’olio di menta piperita è molto efficace contro diversi tipi di batteri. Che si tratti della pelle o del tratto digestivo, la sua efficacia è dimostrata. Diversi tipi di parassiti sono sensibili a questo olio, come streptococchi, E. coli, funghi e herpes. Questo olio è quindi interessante nelle infezioni polmonari, digestive della pelle e dei genitali.

Effetto Anti-Infiammatorio

In caso di strappi o strappi muscolari, uno dei primi riflessi e utilizzare un prodotto a base di mentolo, in questo caso l’olio essenziale di menta piperita. Le proprietà antinfiammatorie oltre alla sensazione di freddo che anestetizza il dolore sono indiscutibili.

In caso di gambe dolorose o congestionate, massaggiare con un olio neutro con poche gocce di olio essenziale di menta piperita può alleviare efficacemente l’edema e problemi articolari.

Composizione Dell’olio Essenziale di Menta Piperita

Questo olio trae beneficio dal suo ricco mentolo, che è quasi la metà della sua composizione. Il mentolo è noto anche da molto tempo nella medicina cinese dove è stato a lungo inventato il balsamo cinese ancora attuale! Oggi nella medicina moderna, il mentolo entra nella composizione di una moltitudine di prodotti farmaceutici.

Riconosciamo tutti l’odore rinfrescante e stimolante degli sciroppi per la tosse, e quelli che li hanno consumati ricordano questa sensazione di ghiaccio nei bronchi, che è spesso seguita da una sensazione di brividi. Paradossalmente, è questo effetto che allevia la tosse e pulisce i bronchi.

Come Usare L’olio Essenziale di Menta Piperita?

Sempre con parsimonia, è un olio estremamente concentrato e una goccia diluita in un cucchiaio di olio di mandorle dolci è sufficiente per dare l’effetto atteso. Questa goccia è anche sufficiente per fare attrito al torace, al cranio o all’inalazione in acqua calda.

L’olio di menta piperita può essere parte degli ingredienti contenuti nelle pillole per perdere peso, il suo effetto sul comfort digestivo e il gonfiore diminuito, può aiutare a potenziare l’effetto di altri ingredienti dimagranti.

Olio di Menta Piperita e Perdita di Peso

Non possiamo dire che questo olio è una bruciata! Sarebbe davvero una bugia, e se ti imbatti in accuse di questo, ne sei consapevole. La menta piperita, d’altra parte, è un buon complemento a un programma di perdita di peso ben fatto. Riconosce due principali virtù dimagranti:

È un buon cutter per appetito. Soprattutto dopo aver inalato una miscela di olio con acqua calda, è stato riscontrato che la voglia di mangiare è posticipata per un buon momento. È anche un buon digestivo se usato internamente. Sappiamo tutti che un riequilibrio dietetico è una delle chiavi per un processo di perdita di peso di successo.

Attenzione D’uso

Come tutti gli oli essenziali, è vietato nelle donne in gravidanza e nei bambini sotto i 6 anni. L’altissima concentrazione di principio attivo può causare irritazioni o allergie significative. Essendo iperteso, dovrebbe essere evitato in persone con ipertensione arteriosa o disturbi del ritmo cardiaco



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2Eiwq5N
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per