Il yacon è un ortaggio poco conosciuto, ma ha molti vantaggi.
Molto ricco di sostanze prebiotiche, vedremo se o non, la dieta yacon è una buona soluzione dimagrante.
Carta D’identità di Yacon
Nome Scientifico: Sonchifolius smallanthus
Nomi Comuni: Yacon, yacón, aricoma, jiquima, jiquimilla
Classificazione Botanica: Asteraceae
Forme e Preparati Usuali: Sciroppo, tè, capsule, polveri, foglie
Descrizione Botanica di Yacon
Il yacon è una pianta perenne la cui zona di produzione originale si trova in Sud America, in particolare Perù. Tuttavia, si è trovato in altri paesi, come i Caraibi, per esempio.
La pianta, che può raggiungere fino a 2 m di altezza, è costituita da steli scanalati, leggermente viola e molto robusti. Le sue foglie sono triangolari e danno gambi di fiori gialli.
Yacon è una verdura tuberosa, commestibile, croccante e dal sapore dolce, vicina al topinambur. Questo tubero lungo e carnoso, piuttosto affusolato, ricorda la pera, da cui il nome “terra pera” comunemente attribuito allo yacon. Lo yacon fu importato in Francia nel 19 ° secolo, ma non ebbe particolare successo in parte perché il suo gusto non era particolarmente apprezzato.
Composizione e Principi Attivi di Yacon
Oltre al suo alto contenuto di acqua, yacon è costituito da 2 sostanze principali.
Inulina:
L’inulina è un polimero di glucosio e una fibra alimentare solubile che, per sua natura, non viene digerita dagli enzimi amilasi presenti nell’intestino.
Raggiunge il colon intatto dove viene metabolizzato dalla flora intestinale.
Questo metabolismo porterà ad un significativo rilascio di anidride carbonica, idrogeno e / o metano, che stimola lo sviluppo di batteri positivi per la flora intestinale.
Questo è il motivo per cui l’inulina è considerata una sostanza prebiotica.
L’inulina è un agente dolcificante che ha il vantaggio di non aumentare la glicemia perché non viene convertito in un monosaccaride per digestione.
Come tale, presenta un reale interesse nella gestione del diabete.
Frutto-Oligosaccaridi:
I fruttooligosaccaridi (FOS) sono sostanze composte da due zuccheri, fruttosio e glucosio.
Come l’inulina, i FOS resistono agli enzimi digestivi, ma vengono digeriti dalla flora intestinale.
Stimolano la moltiplicazione di batteri buoni, come ad esempio il bifidobatterio, e sono anche considerati prebiotici.
Per comprendere meglio gli effetti delle due principali sostanze in yacon, diamo un’occhiata ai prebiotici e ai loro benefici per la salute.
Prebiotici e i Loro Benefici
I prebiotici non sono dissociabili dai loro parenti stretti, probiotici.
I probiotici sono i batteri positivi che abitano naturalmente il nostro intestino e contribuiscono al corretto equilibrio della flora intestinale e del corpo in generale.
I prebiotici contribuiscono alla salute dei probiotici. Vengono per nutrire abbondantemente e adeguatamente la flora intestinale (composta da probiotici).
I probiotici, da parte loro, sono essenziali per la salute.
Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), un probiotico è un mircoorganismo vivente che, se ingerito in quantità sufficiente, produce effetti benefici sulla salute della persona che lo consuma.
Ecco una sintesi dei loro effetti sulla salute:
- Migliorano l’immunità (e aiutano a rallentare i fenomeni allergici);
- Rafforzano la barriera intestinale, che funge da filtro per impedire alle sostanze nocive di entrare nel corpo;
- Hanno effetti antimicrobici diretti e partecipano alla lotta contro le diverse infezioni;
- Hanno un’azione positiva sull’intestino irritato, gonfiore e problemi di transito;
- Partecipano alla prevenzione delle infezioni fungine.
Per quanto riguarda i prebiotici, prestiamo loro proprietà simili, che possiamo completare con le seguenti:
- Hanno proprietà anti-infiammatorie;
- Parteciperebbero alla riduzione dei livelli lipidici nel sangue;
- Avrebbero un effetto di soppressione dell’appetito;
- Facilitarebbero l’assorbimento dei minerali da parte dell’organismo, compreso il calcio.
Cos’è veramente?
Queste virtù dei prebiotici, alcune delle quali sono ora controverse in base ai risultati della ricerca scientifica, sono valide per lo yacon?
Cercheremo di rispondere a questa domanda nel prossimo capitolo.
Proprietà e usi Medicinali di Yacon
Al momento, le autorità europee hanno formulato le accuse che possono essere fatte su FOS, nel testo qui sotto:
Decisione Delle Autorità Sanitarie Europee
Nel 2012, le autorità sanitarie europee (EFSA, l’Autorità europea per la sicurezza alimentare e la Commissione europea) hanno commentato alcune indicazioni sulla salute degli integratori alimentari contenenti fruttooligosaccaridi (FOS).
Dopo aver esaminato i dati scientifici, hanno ritenuto che questi prodotti NON possano reclamare:
- Promuovere la salute o lo sviluppo della flora intestinale, il corretto funzionamento dell’intestino o del colon, il comfort intestinale, né ridurre l’agente patogeno della flora intestinale;
- Promuovere l’assorbimento intestinale di calcio e magnesio per mantenere le ossa sane;
- Mantenere normali livelli ematici di colesterolo o trigliceridi;
- Rafforzare l’immunità dei bambini.
Queste affermazioni di effetto sono ora vietate per gli integratori alimentari contenenti fruttooligosaccaridi (FOS).
Ma Cosa Dicono i Dati Scientifici su Yacon per Perdere Peso?
Yacon è stato oggetto di pochi studi sugli esseri umani.
Tra i due studi, uno di loro conferma l’effetto di yacon per perdere peso. Tuttavia, questi risultati sono oscurati dal fatto che il protocollo dello studio includeva una riduzione delle calorie nella dieta, che potrebbe essere la causa della perdita di peso.
Questo studio è quindi sfortunatamente non affidabile per valutare gli effetti dello yacon di perdere chili in più. Tuttavia, i partecipanti sono stati in grado di osservare una netta diminuzione della sensazione di fame durante i 120 giorni di assunzione di yacon.
Altri fatti sono stati osservati (abbassare il colesterolo, lieve aumento della sensibilità all’insulina), ma può anche essere dal yacon che si è verificata la perdita di peso e la cui origine non sia chiaramente indicata a le ragioni già citate sopra. Altri studi sono stati condotti su roditori, e ha confermato che il yacon promuove la crescita di batteri buoni nel colon e migliora l’assorbimento di minerali.
Sebbene questi studi non si concentrino sugli esseri umani, i risultati sembrano promettenti. In vari studi, sembra che lo yacon non abbia effetti significativi sui livelli di glucosio, colesterolo e trigliceridi nel sangue.
Quindi, lo Yacon per Perdere Peso, Verità o Sogno?
Nonostante le varie controversie intorno alle proprietà di yacon per perdere peso, ci sono ragioni molto chiare che lo rendono un alleato della vostra perdita di peso. Diversi studi hanno confermato l’importanza e il ruolo dei probiotici nella perdita di peso.
Ad esempio, questo studio è stato condotto su un periodo di 12 settimane in 2 gruppi di soggetti che hanno assunto probiotici o placebo.
Per valutare i risultati, i ricercatori hanno misurato il grasso addominale, il peso corporeo e la circonferenza della vita e dell’anca dei soggetti in entrambi i gruppi.
I risultati registrati nel primo gruppo (consumo di yacon) sono i seguenti:
- Una significativa diminuzione del grasso, sia sulla zona addominale, ma anche su altre aree distribuite in tutto il corpo, in media -4,6%;
- Una significativa riduzione del peso corporeo, con una perdita media dell’1,4% del peso totale in 12 settimane;
- Una riduzione significativa di BMI, circonferenza della vita e circonferenza dell’anca.
Tuttavia, se i prebiotici presenti nello yacon fungono da prebiotici alimentari, possiamo concludere che il consumo di yacon per perdere peso può, anzi, e indirettamente, avere una reale influenza sulla perdita di peso.
E non dimentichiamo gli effetti soppressori dell’appetito yacon, che sono stati rivelati e convalidati dalla ricerca, come accennato in precedenza.
Precauzioni, Effetti Collaterali e Controindicazioni di Yacon
Yacon è generalmente ben tollerato.
A dosi troppo elevate ea lungo termine, vale a dire oltre 20 g di FOS per 70 kg di peso corporeo per 6 mesi, lo yacon può causare dolore intestinale e diarrea.
Altrimenti, a dosi normali, alcune persone vedranno più gas.
Le foglie di Yacon, contenenti sequesterpene, possono essere pericolose per i reni, quindi non è consigliabile consumarle. Infine, è raro, ma possibile, essere allergico allo yacon (è già stato identificato un caso di shock anafilattico).
Dosaggio di Yacon
Per quanto riguarda il dosaggio di yacon, sembra prudente rispettare un limite non superiore a 20 g FOS al giorno e per 70 kg.
Per evitare il sovradosaggio, si consiglia di assumere lo yacon per perdere peso sotto forma di cura, ad esempio da 1 a 2 mesi, e di avere una pausa minima di 2 settimane tra ogni cura.
Infine, raccomandiamo di seguire il dosaggio indicato sulle etichette prodotte, che tengono conto del dosaggio di yacon per perdere peso nelle capsule proposte e sono progettate per evitare ogni consumo eccessivo (tranne il caso di produttori senza scrupoli, che menzioniamo nei nostri test).
In Conclusione
Yacon per la perdita di peso può aiutarti dolcemente, naturalmente, a migliorare la salute della tua flora intestinale, che si prenderà cura di aiutarti a rimuovere il grasso in eccesso.
Se sei di fretta, lo yacon per perdere peso non è certamente il prodotto di cui hai bisogno.
D’altra parte, se vuoi prendere il tuo tempo e riequilibrare la tua vita serenamente, yacon sembra appropriato.
Forse una combinazione yacon + probiotici potrebbe essere interessante per accompagnare una dieta.
from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2Ew2ylK
via www.ilrossignolo.it
Comments
Post a Comment