Skip to main content

Pompelmo, un Super Agrume con Molti Benefici per la Salute

Pompelmo o pomelo non è un frutto come nessun altro! La sua eccezionale composizione ricca di vitamine e antiossidanti ha attratto l’interesse dei nutrizionisti che tendono a collocarlo nella categoria dei “nutraceutici”, ovvero un alimento in grado di curare determinate malattie.

Questa mania per questo agrume non è una moda passeggera. La prova della sua efficacia in diverse patologie e la sua reputazione di bruciagrassi sono già ammesse dalla comunità scientifica. Famoso in tutto il mondo, il pompelmo non è più da presentare. Tuttavia, merita di avere una conoscenza abbastanza completa delle sue virtù, per migliorarne l’uso.

Il Pompelmo, Un’identità Poliedrica

C’è polemica sul nome del pompelmo. Quindi, per semplicità, saremo interessati qui al pompelmo che tutti conosciamo e che di solito proviene dagli Stati Uniti. È stato leggermente modificato per dare gli agrumi trovati nei supermercati occidentali.

Carta D’identità di Pompelmo

Nome comune: Pompelmo, Pomelo
Nome scientifico: Citrus maxima originario del Sud Est Asiatico, Indonesia, Tailandia, Malesia
e Citrus x paradisi che è piuttosto un ibrido con l’arancio e originario dell’America.

Varietà di Pompelmo

Sotto il nome generico di “pompelmo”, ci sono 4 varietà di agrumi abbastanza vicine tra loro, con differenze di colore e contenuto di zucchero:

Pompelmo: Si trova sulle bancarelle dei paesi occidentali ed è chiamato pompelmo, la sua carne è chiara e il suo sapore è dolce.

Pompelmo bianco: Sembra un grande arancio, con un pulpito bianco e un sapore amaro e dolce.

Pompelmo rosa: La buccia è leggermente rosata e la polpa di una bella rosa appetitosa.

Pompelmo rosso: Colore del sangue, e un sapore decisamente dolce.

I Benefici del Pompelmo

Il campo d’azione del pompelmo è vasto. Rinfrescante frutta, succo rinfrescante, fonte di preziosi nutrienti e rimedio per molti disturbi, dai più semplici ai più complessi. Ecco un elenco non esaustivo dei suoi benefici:

Regolazione Della Glicemia

Questa proprietà è stata studiata dai ricercatori sui topi, la conclusione è senza appello. Il succo di pompelmo ha mostrato un’efficacia simile ai farmaci usati per il trattamento del diabete di tipo 2. I risultati sono incoraggianti per il pompelmo come antidiabetico, ma le dosi e i protocolli non sono ancora ben controllati.

Nel frattempo, useremo solo pompelmo per prevenire l’insorgere del diabete piuttosto che curare la malattia.

Anti Colesterolo

Questa è una delle proprietà più accettate e documentate. Il pompelmo ha la capacità di ridurre i lipidi nel sangue. Il colesterolo cattivo e i trigliceridi che ostruiscono le arterie e deteriorano la salute cardiovascolare, sono diminuiti grazie ai potenti antiossidanti contenuti nel pompelmo.

Studi scientifici seri hanno dimostrato che questa azione sarebbe simile a quella dei farmaci famosi, senza gli effetti collaterali e il costo di questi. Questa azione è dovuta alla presenza di un particolare flavonoide chiamato Naringenin che è stato studiato abbastanza estesamente. Questa doppia azione contro il diabete e il colesterolo lo rende un protettore del sistema cardiovascolare.

Anti-Cancro

Come gli agrumi più conosciuti, il pompelmo ha dimostrato un’azione preventiva e inibitoria contro la proliferazione delle cellule tumorali. Questa azione colpisce la maggior parte dei tumori del tratto digestivo, dalla bocca, dalla faringe, dall’esofago allo stomaco fino al colon. Sembra anche che gli estratti di succo o di pompelmo possano potenziare l’effetto della chemioterapia. Sarebbe quindi la responsabilità della professione medica che ha familiarità con questo problema per dare un parere obiettivo.

Antinfiammatorio

I composti contenuti nel pompelmo hanno la capacità di inibire determinate molecole (prostaglandine) responsabili di vari stati di infiammazione. Sembra anche che questo frutto rafforzi l’immunità generale, aumentando la formazione di globuli bianchi. Un ulteriore effetto antivirale, ancora in fase di studio, attribuito al pompelmo.

Il pompelmo è molto ricco di composti con effetti noti, che possono interferire con determinati farmaci. Inoltre, leggendo le note di alcuni, è chiaramente menzionato che il pompelmo può modificare la loro attività.

L’ANSM ricorda che pompelmo è noto per interagire con alcuni farmaci. Questa non è una riduzione dell’efficacia, ma un aumento della frequenza e della gravità degli effetti avversi.

I farmaci coinvolti sono limitati. Questi includono alcuni farmaci contro il colesterolo (di solito simvastatina-Zocor, a volte atorvastatina – Tahor,) o immunosoppressione (ciclosporina – Neoral, tacrolimus – Prograf) per includere quelli con la quale le conseguenze possono essere gravi.

Più di recente, è emerso che dronedarone – Dronedarone e ivabradina – Procoralan, antiaritmici, sertralina – Zoloft, un antidepressivo, o docetaxel – Docetaxel utilizzato nel cancro della mammella, può anche vedere loro aumento degli effetti avversi.

Dimagrimento, L’effetto Benefico più Famoso del Pompelmo

La reputazione del pompelmo come brucia grassi l’ha in qualche modo portata al livello della “leggenda metropolitana”, al punto che godersi un bicchiere di succo al mattino è diventata una routine quasi obbligatoria per le stelle e gli sportivi. Apparentemente, questo super frutto aiuterebbe a sciogliere il grasso, ottenendo così un corpo affusolato, senza cellulite o grasso incrostato.

Ma questa leggenda non è totalmente sbagliata! Il pompelmo ha dimostrato di avere un effetto reale sulla purificazione del corpo della maggior parte delle tossine che la soffocano, compresi gli ammassi di grasso antiestetico che subiscono una potente azione antiossidante.

Il suo apporto calorico è molto basso per un grande volume. Un grande pompelmo sazia grazie alle sue fibre e porta in media poco più di 80 calorie. Il desiderio di mangiare in grandi quantità è quindi limitato: É semplicemente un taglio di fame naturale.

Composizione di Pompelmo

I nutrienti essenziali più conosciuti per combattere l’invecchiamento delle cellule del corpo, tra le altre proteine, i carboidrati, i minerali e le vitamine sono rappresentati in questo agrume in quantità equilibrata.

L’elenco è piuttosto lungo. Ecco i componenti principali che distinguono questo agrume dagli altri:

Vitamina C

Il pompelmo è uno dei frutti più ricchi di vitamina C. Un mezzo pompelmo copre ¾ della dose giornaliera di un adulto! Indispensabile per il corretto funzionamento del corpo, per combattere le infezioni grazie alla sua azione antiossidante, riduce la resistenza all’insulina che favorisce lo stoccaggio dei grassi e distrugge i radicali liberi causati dall’iperglicemia.

Vitamina a e Caroteni

Indispensabile per combattere l’invecchiamento della pelle e la retina e il protettore naturale contro gli effetti nocivi del sole. Il pompelmo rosa e rosso sono naturalmente i più ricchi.

Vitamine del Gruppo B

Di cui vitamina B1, responsabile della produzione di energia. Vitamina B9, chiamata anche folato, che è da temere per la carenza di donne in gravidanza. Vitamina B6 che interviene nella salute cardiovascolare e nella vitamina B5 per assicurare la sintesi di ormoni e neurotrasmettitori.

Vitamina E

Con potere antiossidante, chiamato anche vitamina di bellezza perché partecipa all’elasticità della pelle.

Fibre

Dalla stessa famiglia delle pectine di mele, benefiche per il comfort intestinale regolando il transito, assorbono grassi cattivi e stabilizzano la glicemia.

Flavonoidi

Queste molecole antiossidanti conferiscono al pompelmo le sue proprietà per combattere contro tutti i tipi di invecchiamento. Contiene anche licopene in pomodoro, limonoidi e naringina. Queste sostanze conferiscono al pompelmo il tipico sapore amaro e sono contenute principalmente nelle parti bianche. Capiamo perché il frutto deve essere consumato intero, perché il succo, sarà privato.

Minerali

Il pompelmo è una fonte di preziosi sali minerali. Il rame è coinvolto nella sintesi dell’emoglobina, che svolge un ruolo essenziale nella lotta contro l’anemia. Il potassio assicura i diversi equilibri e scambi nel corpo, mantiene la giusta frequenza cardiaca e combatte i crampi muscolari.

Il pompelmo contiene altri micronutrienti che hanno un contenuto inferiore, ma rendono questo frutto una miniera di micronutrienti.

Come Sfruttare Il Pompelmo?

Questo è un frutto che dovrebbe essere consumato intero! Polpa, acqua, bianco e corteccia sono ricchi di sostanze nutritive. Come parte di una cura di pompelmo, nella logica di una dieta sana, inizia i tuoi pasti principali con mezzo pompelmo per una settimana, sentirai l’effetto sulla pelle, il transito intestinale e la regolazione delle voglie. Dimentica la sola dieta di pompelmo per 3 giorni: Non è equilibrata.

Per perdere il minimo preparando il succo, non usare una pressa di agrumi, ma piuttosto un frullatore. Estrai tutta la polpa prendendo la parte bianca e metti tutto nel mixer, otterrai un succo denso ma super ricco. Se l’amarezza ti mette fuori, puoi aggiungere un po ‘di miele per addolcire il sapore, ma mai zucchero. Sarebbe un crimine contro il pompelmo!

I semi di pompelmo sono molto apprezzati dai produttori di integratori naturali. Viene estratto un olio con straordinarie proprietà antibatteriche e antimicotiche. La fama di questo olio che porta il nome di EPP, ha avvantaggiato i produttori di complementi contraffatti che mettono in dubbio l’efficacia di questo olio. Se vuoi ottenerne un po’, assicurati della qualità e della reputazione del produttore.

Tracce per Prodotti Dimagranti a Base di Pompelmo

Gli estratti di pompelmo sono utilizzati nella composizione di diversi integratori dimagranti, principalmente per migliorare le proprietà di bruciare i grassi e facilitare il transito intestinale dell’utente. Queste formule naturali sono molto popolari tra gli utenti. Tra i prodotti che contengono pompelmo e offrono la qualità e la sicurezza richieste, ecco alcuni test da verificare:



from ILROSSIGNOLO http://ift.tt/2BWYSEl
via www.ilrossignolo.it

Comments

Popular posts from this blog

Dendrobium Nobile per perdere peso: composizione e risultati

Il Dendrobium Nobile è una di queste orchidee utilizzate per le sue proprietà per la salute e il benessere del corpo. Grazie al nostro interesse per i diversi ingredienti che compongono questi numerosi prodotti e soluzioni, oggi vi invitiamo a conoscere questa pianta. Merita davvero di essere più conosciuto perché, oltre a essere coltivato come pianta ornamentale, i suoi estratti offrono una varietà di usi e il suo commercio è fiorente in Cina e in India. Scheda  Tecnica  del  Dendrobium Nobile Nome scientifico:  Dendrobium Nobile  , della  famiglia  delle  Orchidaceae  . Nome comune:  Bamboo Orchid. Origine:  India e Himalaya, coltivate in Cina e nei giardini degli amatori di tutto il mondo. Particolarità:  pianta epifita, vale a dire che cresce sugli alberi attaccati ai rami lontano dal calore e dà come tutte le orchidee bellissimi fiori. Gli estratti di dendrobium hanno un posto importante nella medicina cinese. È uno dei 50 rimedi essenziali per il trattamento di varie malatt

Olio di Cartamo, un Grasso Corporeo Sano e Utile per la Salute

Poiché sappiamo che possiamo perdere peso con determinati grassi e che possiamo combattere il colesterolo cattivo consumando grassi insaturi, l’olio di cartamo è diventato inevitabile. È coinvolta in questi processi benefici e ha restituito ai grassi sani il posto che meritano. Interessante anche nel campo cosmetico per le sue proprietà nutrienti, aiuta a rivitalizzare pelle e capelli. Vuoi saperne di più ..? Andiamo … Olio di  Cartamo, Cos’è Esattamente? Nome usuale:  cartamo, falso zafferano. Nome scientifico:  Carthamus tinctorius, della famiglia botanica delle asteracee. Il nome di questa pianta evoca già un uso molto antico come prodotto di tintura. In effetti, i fiori di cartamo (di colore arancione vicino a quello di zafferano) venivano usati come tintura prima dell’avvento delle tinture chimiche. È stato anche conosciuto per lungo tempo in Oriente, dove è stato evidenziato nelle miscele di imbalsamazione degli antichi egizi. Oggi il cartamo è coltivato in molti paesi per

Bacche di goji per dimagrire – Come prenderli?

Quali bacche stanno perdendo peso? Oltre ai loro gusti e sapori, le bacche contengono molte cose che spingono la scienza soprattutto a vedere più di un dolce sulle nostre tavole. I frutti sono noti per i loro benefici per la salute, e ora sono presenti in tutte o quasi tutte le raccomandazioni nutrizionali! Tra le innumerevoli famiglie di frutta, le bacche sono popolari, spesso per il loro gusto squisito e per il loro eccezionale contenuto di vitamine e antiossidanti. Inoltre, sono spesso molto carini nel vedere e profumare un bellissimo profumo. Recentemente, c’è un vero interesse per questi super alimenti, che sono sempre più citati nelle diete dimagranti. Di queste bacche, alcuni sono rinomati per bruciare i grassi o le proprietà di soppressione della fame. Bacche per Perdere Peso, Mito o Realtà? Per rispondere obiettivamente a questa domanda, dobbiamo considerare tutti i benefici delle bacche sul corpo. Contiene vitamine, antiossidanti, fibre e un po ‘di acqua e zucchero. Le